Ghiaccio in Piscina ? Ecco cosa fare

3 AZIONI SEMPLICI

1) Non rompere mai il ghiaccio formato in piscina
2) Aumentare le ore di filtrazione della pompa (consigliato nei casi in cui la piscina è presente in case attualmente abitate)
3) Svernamento Totale (consigliato nei casi in cui la piscina non è presente in case attualmente abitate)

AUMENTO ORE DI FILTRAZIONE

1) Aumentare di tre ore la filtrazione (per un totale di 6/7 ore al giorno)
2) Attivare la pompa nelle ore più fredde della giornata (notte)

 


SVERNAMENTO TOTALE

Non dovrà essere in alcun caso applicata fino a quando la temperatura dell’acqua è superiore a 12°C. Sopra tale temperatura infatti dovranno essere seguite le normanali regole di manutenzione anche se la piscina non viene utilizzata.
Con questo sistema di svernamento è obbligatorio installare una copertura invernale per evitare allo sporco di entrare in piscina e per evitare la proliferazione delle alghe.

Le tappe preliminari:

Sostituire almeno 1/3 del volume d’acqua per ridurre lo stabilizzante (acido isocianurico)
- Effettuare una pulizia accurata della piscina.
- Pulire il liner nelle parti fuori dall’acqua.
- Controllare e correggere il pH se necessario.

Effettuare una clorazione shock con EASY CLEAR C o DT-CLORO
in ragione di 15g/m3 (diluire il prodotto in acqua calda e distribuirlo regolarmente sulla superficie della piscina).

- Fare funzionare la filtrazione dalle 24 alle 48 ore in continuo.

 

 

PROCEDURE PER SVERNAMENTO TOTALE (PASSIVO)

FILTRATIONE A CARTUCCIA O SABBIA

1- Abbassare il livello dell’acqua sotto le bocchette di mandata. Se possibile effettuate questa operazione utilizzando la scopa aspirante sul fondo e mandando lo sporco direttamente allo scarico. Questa procedura ha il vantaggio, oltre a pulire la piscina prima dello svernamento, anche ad abbassare il tasso di stabilizzante (acido isocianurico) che si deposita nei punti più fondi.

In presenza di filtro a sabbia approfittate di questo svuotamento parziale per effettuare un abbondante controlavaggio almeno fino a quando l’acqua rimane sopra il livello dello skimmer o aprendo la valvola di fondo se prevista.

2- Svuotate totalmente le tubazioni (skimmer, bocchette di mandata) il filtro e la pompa. Per facilitare lo svuotamento delle tubazioni, accendere la pompa fino a quando questa non si disinnesca per mancanza d’acqua.

Si può completare lo svuotamento delle tubazioni utilizzando un aspiratore anche per acqua.

3- Pulire il prefiltro della pompa e la cartuccia filtrante da deporre successivamente in luogo asciutto Lasciare aperti gli orifizi per il drenaggio del filtro e della pompa. il locale tecnico è esposto all’umidità, rimuovere la pompa e deporla in luogo asciutto.

4- Smontare le rotule orientabili e la parte centrale delle bocchette di mandata ed inserire gli appositi tappi in gomma per lo svernamento.

5- Togliere il battente ed il cestello degli skimmer ed inserire nel foro di aspirazione in fondo allo skimmer l’apposito tappo in gomma per lo svernamento oppure dei dispositivi antigelo per skimmer.

6- Smontare la scala in acciaio inox se presente ed altri accessori mettendoli in luogo secco dopo averli puliti.
7- Riportare l’acqua della piscina al suo livello ideale e posizionare una bottiglia in plastica zavorrata nel collo fra skimmer e piscina.
8- Nel locale tecnico, isolare le tubazioni e le valvole con della lana di vetro in particolare quelle della valvola di fondo (se prevista) che non può essere svuotata.

ATTENZIONE :

Non abbassare mai l’acqua sotto il livello di normale utilizzazione (circa 10 cm sotto il bordo), perché sarà proprio l’acqua ad assicurare la migliore protezione del liner ed il migliore isolamento delle tubazioni interrate (nel caso che queste non siano state completamente svuotate.In caso di filtro a sabbia, posizionare la valvola a 6 vie fra due posizioni per evitare che la guarnizione all’interno della valvola resti incollata al momento della rimessa in servizio.

Nel caso di piscine installate in zone con falda freatica alta (acque superficiali) o in terreni molto impregnati d’acqua, che impediscono di abbassare il livello sotto le bocchette di mandata, è posibile installare dei tubi di prolungamento (C) che permettono di mantenere fuori dall’acqua le tubazioni degli skimmer (A)
e delle bocchette di mandata (B).

 

ESCATOP

1- Togliere: il prefiltro inox il battente dello skimmer il coperchio della zona di filtraggio le 5 cartucce

2- Pulire le cartucce e conservarli n luogo secco.

3- Pulire il locale di filtrazione

4- Togliere l’alimentazione elettrica in testa alla linea

5- Chiudere la valvola di aspirazione (1) ed aprire il rubinetto di spurgo sulla tubazione balneo.

6- Tappare la presa pulitore PN (se esistente) e la tubazione del Turbo-jet (all’interno del locale tecnico) svitando il raccordo di unione ed avvitando al posto di questo il tappo dato di corredo).

7- Posizionare la valvola a 3 vie sulla posizione “HIVERNAGE”

8- Togliere il quadro elettrico, il trasformatore del faro, Ogni filo smontato dovrà essere accuratamente protetto.

9- Smontare la pompa:

10- Pulire il locale tecnico con un getto d’acqua.

11- Isolare la valvola di aspirazione (1) con della lana di vetro..

12- Pulire la tubatura del regolatore di livello.

13- Inserire nel locale di filtrazione una bottiglia in plastica parzialmente zavorrata con della sabbia per assorbire eventuali pressioni che il ghiaccio potrebbe fare sulle pareti del locale.

 

 

ESCAFORM

Scollegare l’alimentazione elettrica in testa alla linea e togliere EASY POOL 2 o DT-TRIS o altri prodotti per il trattamento dell’acqua.

Togliere : il cestello del pre-filtro, il battente dello skimmer, il frangi onde Il coperchio della zona filtrante ed i due filtri a cartuccia.
Pulire le cartucce e conservarle in luogo asciutto.
Pulire il locale di filtrazione con SPA WAND o altro aspiratore.